martedì 25 febbraio 2014

GRAPPE SIBONA...recensione


Dal sito Sibona vi riporto la storia della distilleria che voglio condividere con tutti quelli che leggeranno questa mia recensione
LA distilleria Sibona S.p.A. è collocata nella zona del Roero nel comune di Piobesi d'Alba a pochi chilometri da Alba.Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei piu' importanti vini piemontesi La distilleria Sibona è una distilleria storica e possiede la vecchia licenza di distillazione N1 rilasciata dall'U.T.F.( l'organo della finanaza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie );questo è sinonimo di un grande passato e prestigio Dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata un' azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione  al costante XO che  significa "extra old" ed è l'appellativo riservato ai migliori distillati, a condizione che siano invecchiati in legno per almeno sei anni, giungendo a una maturazione ottimale. La grappa XO Sibona riposa ben oltre i sei anni in piccoli tonneau di legno di quercia nelle cantine storiche della distilleria. Il distillato è un blend proveniente dalle migliori vinacce di vitigni rinomati, quali le varietà di nebbiolo e barbera di Langhe e Roero. Un distillato dai sapori caldi e complessi, con una personalità forte e innovativa, dedicato al vero intenditore. 
Ed ecco la bottiglia che mi ha gentilmente inviato l'azienda che ringrazio di cuore per la generosita'




GRAPPA RISERVA BOTTI DA SHERRY
E' UNA GRAPPA SPECIALE maturata per un lungo periodo,in legno di rovere è stata in seguito tenuta per diversi mesi in botti acquistate in Spagna e già usate in precedenza per elevare lo sherry di una tra le piu' prestigiose cantine Il particolare affinamento in botti di sherry e' stato sperimentato in maniera innovativa con risultati eccellenti per la qualità
Ha profumo intenso ed un sapore elegante coinvolgente con retrogusto che richiama molto lo sherry
IL MIO PARERE: PREMESSO CHE NON SONO UN'INTEDITRICE DI GRAPPA ,NE' UNA GRANDE BEVITRICE DI ALCOOL IN GENERE ,DEVO DIRE CHE QUESTA GRAPPA MI HA AFFASCINATO GIA' DAL MOMENTO IN CUI HO APERTO IL PACCO.UN PACKAGING  MOLTO ELEGANTE CONTIENE UNA BOTTIGLIA ANCH'ESSA MOLTO RAFFINATA .MI HA INCURIOSITO E HO VOLUTO ASSAGGIARE DOPO CENA UN SORSO DI QUESTA MERAVIGLIOSA GRAPPA CHE HO TROVATO DI UN GUSTO MOLTO RAFFINATO(anche se forte) CON QUEL RETROGUSTO DI CILIEGIA CHE NE FA UN LIQUORE MOLTO PARTICOLARE ADATTO ANCHE A NOI DONNE CHE MAGARI NON AMIAMO MOLTO LA GRAPPA MOLTO APPREZZATA E' STATA INVECE DA MIO MARITO che ne ha bevuto un bel bicchierino!
Vi invito a dare un'occhiata al sito ,qui di seguito i riferimenti
http://www.distilleriasibona.it
https://www.facebook.com/grappe.sibona?fref=ts
RINGRAZIO NUOVAMENTE L'AZIENDA SIBONA PER QUESTA INTERESSANTISSIMA E GENEROSA  COLLABORAZIONE 
Ai miei lettori: continuare a seguire le mie recensioni sempre cosi numerosi!
GRAZIE A TUTTI e alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento

saro' felice di leggere i vostri commenti

BODY ART: BENESSERE NATURALE

Care amiche, ritorno a scrivere sul mio blog, dopo la pausa estiva, e devo dire di essere molto felice di parlarvi e presentarvi questa nuo...